..............Funghi a Confronto

Attenzione !!! foto e descrizioni sono puramente indicativi,necessitano di ulteriori approfondimenti e dettagli.

Armillaria mellea e Hypholoma fasciculare

 Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati .

 

Armillaria mellea
Questo fungo è molto diffuso e spesso conosciuto con il nome di chiodino oppure famigliola (buona).
E' un fungo commestibile ma solo dopo una buona cottura, e ricordandosi di scartare l'acqua di questa prima cottura e i gambi. E' inoltre sconsigliato raccoglierne dopo una gelata oppure congelarlo crudo perché il freddo ne aumenta la tossicità.Cresce in autunno, cespitosa, sia su alberi vivi che su ceppi di alberi morti. Non ha particolari preferenze e può attaccare praticamente qualsiasi albero. Inoltre, a seconda proprio dell'albero che lo ospita (suo malgrado) assume una diversa colorazione, come vedremo poi nelle fotografie.Il cappello è inizialmente convesso ma poi con l'età diventa piano. Di solito è più scuro al centro, e decorato con piccole squame irte.Il gambo è fibroso e dotato di anello membranoso, persistente anche in vecchiaia.Il sapore è dolciastro.
A. mellea appartiene al gruppo dei funghi leucosporei, ha quindi sporata bianca.Si può confondere con alcune altre specie tra cui Hypholoma fasciculare e H. sublateritium, che sono velenose. Queste ultime però hanno sporata nerastra e sapore molto amaro. Inoltre, l'anello in H. è piuttosto effimero e quindi spesso assente. (testi di Lupin)
Hypholoma fasciculare
Il cappello , prima emisferico-convesso, quindi piano,la cuticola è liscia, asciutta, di colore giallo zolfo, eventualmente un po' aranciata al centro. Le lamelle prima di colore giallo-verdastro e in seguito con tonalità bruno-olivacee-nerastre, fitte e adnate.Il gambo è decorato da un velo molto evanescente, ben visibile . La carne è giallognola, decisamente amara e con odore fungino non significativo. Habitat: cresce di solito molto cespitoso, in colonie , su ceppaie o radici di latifoglie e aghifoglie; dalla tarda primavera all'autunno inoltrato.
Commestibilità: velenoso, comunque immangiabile a causa del sapore amaro.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Morchella esculenta e Gyromitra gigas

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati. 

 

Morchella esculenta
Mitra fino a 20 cm prima ovoidale poi conica costolata longitudinalmente,alveoli poligonali irregolari colorazione da bianco-crema fino a giallo-aranciato,il gambo è ingrossato alla base cavernoso e bianco.la carne è elastica ocracea con leggero odore erbaceo e sapore gradevole delicato.Habitat al margine boschivo,lungo i sentieri periodo primaverile .Ottimo commestibile purchè consumato ben cotto
Gyromitra gigas
Corpo fruttifero con mitra e stipite,di colore ocraceo-brunastro, con tonalità anche olivastre lobature cerebriformi, La carne di consistenza gessosa, gialla, di aspetto ceruleo, con odore e sapore indefiniti, ma gradevoli. Il gambo è tozzo spesso e piu’ corto che largo con costolature. La carne è giallognola, cassante e fragile; Commestibilità: da rifiutare; se poco cotto determina avvelenamenti Specie primaverile reperibile da aprile alle basse quote fino in alta montagna in maggio, 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Cantharellus cibarius e Omphalotus olearius

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati

 

Cantharellus cibarius: caratteri macroscopici osservabili per il confronto.
Cappello lobato, di colore giallo asciutto presenta nervature in rilievo sotto il cappello, carne alla sezione bianca e giallina ai bordi,pseudo lamelle decorrenti, formate da pieghe della superficie inferiore del cappello, spesso biforcate e collegate trasversalmente l'una all'altra,ilgambo è cilindraceo pieno, concolore al cappello,la carne è fibrosa,biancastra,con odore fungino gradevole fruttato,il suo habitat è in boschi di latifoglia che di aghifoglia con crescita terricola mai cespitosa, in estate ed autunno.
Note: COMMESTIBILE
Omphalotus olearius (fungo dell'ulivo)
Cappello imbutiforme con superficie sericea, lucida, con fibrille radiali innate; colore arancio,o bruno-arancio,o bruno rosso mattone.Le lamelle sono molto fitte, lungamente decorrenti, concolore al cappello ocraceo. Il gambo è pieno,eccentrico e curvato, assottigliato verso la base concolore al cappello con toni piu' scuri verso la base.La carne è di color arancio, bruno-rossa alla base del gambo mentre alla sezione alta è interamente gialla-arancio.Odore indefinito.Habitat è fungo cespitoso si trova su ceppaie.rami interrati o piante vive di latifoglie,in particolare querce periodo ; estate - autunno.
Note TOSSICO

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Boletus luridus e Boletus satanas

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati

 

Boletus luridus
il cappello giallo-bruno ha superficie vellutata emisferico,convesso o pianeggiante,pori piccoli,rotondi, prima di colore arancione e poi rossi,volgenti al bluastro al tocco,tubuli giallo-olivastri, viranti all'azzurro al tocco,facilmente separabili dal cappello che rivela così nella sua pagina inferiore il medesimo colore dei pori (linea di battaille) il gambo è clavato o panciuto,molto robusto,ricoperto di un fine reticolo di colore rosso,la carne è biancastra o gialliccia, che vira rapidamente ad una colorazione verdognola e poi azzurrognola.Odore: fungino gradevole ,acidulo da crudo.Habitat fruttifica in estate-autunno, nei boschi di latifoglie e conifere può essere consumato previa cottura, poiché contiene sostanze tossiche termolabili.
Può essere consumato previa adeguata cottura, poiché contiene sostanze tossiche termolabili.
Boletus satanas
Descrizione della specie il cappello raggiunge anche i 40 cm di diametro,carnoso, emisferico, poi convesso-appiattito, biancastro, bianco-verdastro o bianco-grigiastro,con piccole screpolature al centro tipo reticolo; diventa scuro quando viene manipolato.i pori piccoli, rotondi,di color rosso-sangue o rosso-arancione verso il margine, viranti nel verdastro alla pressione.i tubuli sono giallognoli o giallo-verdastri,al tocco virano nel blu.il gambo è globoso, tozzo, compatto, ingrossato alla base, color giallognolo (giallo rosso) o giallo-arancio; nella parte alta (l'attaccatura al cappello) ricoperto da un fine reticolo a piccole maglie di colore rosso-vivo; la parte centrale e inferiore è a superficie rossa con reticolo concolore.La carne è soda, compatta, biancastra, assumente rapidamente al taglio una tinta viola oppure al blu ,il sapore: inizialmente gradevole e dolciastro poi piuttosto sgradevole.Habitat è terricolo, cresce generalmente su suoli calcarei, sotto latifoglie, dalla primavera all'estate e, talvolta, anche nella prima metà dell'autunno.
TOSSICO provoca vomiti persistenti

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Flammulina velutipes e Galerina marginata

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati

 

Flammulina velutipes
E' un fungo saprofita tipicamente invernale il suo periodo và da novembre a febbraio,cresce cespitoso e predilige i tronchi di olmo.
Il cappello è piano, viscido, liscio poco carnoso, da rosso-giallastro a giallo-arancio, più scuro al centro. Le lamelle sono rade, annesse,prima bianche poi rossastre.Il gambo è vellutato, giallo-rossiccio in alto, bruno-scuro verso la parte bassa. la carne è gialliccia, senza odore e sapore particolari. Le spore sono bianche.Commestibile
Galerina marginata o autumnalis
E' un fungo che cresce a gruppi di numerosi individui su ceppaie marcescenti in decomposizione preferibilmente conifere nel periodo autunnale, è un fungo potenzialmente pericoloso in quanto possiede le stesse tossine della mortale Amanita phalloides.Il cappello medio piccolo max 6 cm di diametro, poco carnoso, da emisferico a convesso, infine piano, di colore bruno rossastro, tendente al brunastro ocraceo a partire dal centro. Le lamelle da adnate a decorrenti, non molto fitte, con parecchie lamellule, di colore dal bruno-ocra al bruno rossastro . Il gambo è cilindrico esile, con un piccolo anello membranoso, aderente, ocraceo,poco consistente, evanescente. La carne è fragile nel cappello, fibrosa e fragile nel gambo, di colore ocraceo; con tenue odore di farina il sapore è farinoso la sporata è ruggine.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Boletus edulis e Boletus calopus

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati

 

Boletus edulis
Cappello:prima emisferico, poi convesso-piano,ed infine appianato e in alcuni casi anche depresso,il colore è variabile dal nocciola pallido biancastro al bruno chiaro,bruno scuro,margine generalmente più chiaro. La cuticola è solitamente un pò rugosa,untuosa e in caso di pioggia può essere viscida. Tuboli:fini,all'inizio corti e si allungando in maturazione,da bianchi a giallastri,infine verdognoli,pori piccoli,tondeggianti,dello stesso colore dei tuboli,alla presionesi macchiano leggermente di bruno sporco. Gambo:di forma variabile,inizialmente ventricoso o quasi sferico,poi affusolato ma più sovente panciuto,la colorazione varia dal bianco al bruno chiaro,ricoperto nella parte superiore da un reticolo di colore biancastro in rilievo. Carne:spessa,soda,compatta che diventa più morbida in maturazione,spesso imbevuta d'acqua,bianca immutabile poi brunastra rossastra per qualche millimetro sotto la cuticola,odore buono,sapore dolciastro. Commestibilità :una delle migliori specie e una fra le più versatili in cucina. Habitat:cresce generalmente in qualsiasi tipo di bosco,latifoglia(appenino),conifere(zona alpina). Questa specie di solito si presenta da fine estate all'autunno. (testo di Federico)
Boletus calopus
Cappello: fino a 20 cm, cuticola asciutta e di colore variabile in tonalità più o meno scure di beige. pori e tubuli di colore giallo chiaro. Il gambo è sodo con reticolo fine di colore rosso porpora, giallo la parte superiore . La carne è giallina con viraggio al blu-verde. Odore di colla, sapore amaro, habitat: boschi di aghifoglie periodo di crescita: estate-autunno. Commestibilità: da scartare per il sapore AMARO.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Boletus aestivalis e Boletus fechtneri

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati

 

Boletus aestivalis
Cappello: fino a 20 cm, con cuticola vellutata asciutta che col clima secco si screpola ,colorazione variabile bruno-nocciola più o meno chiaro, ma uniforme su tutto il cappello gambo di colore chiaro e con reticolo bruno più o meno scuro, pori e tubuli bianchi, poi gialli, poi olivastri. La carne è bianca immutabile e spugnosa. Habitat: latifoglie. periodo : estivo-autunnale. Commestibilità: OTTIMO
Boletus fechtneri
Cappello:carnoso, prima emisferico, poi appianato;cuticola di colore bianca,poi beige,lucente,sericea,eccedente lievemente i tuboli,margine ondulato.
Pori:Minuti, arrotondati o angolosi, di colore giallo, tendono al giallo-verde-oliva a maturità. Tuboli:annessi, di colore giallo, al tocco virano al verde-azzurro.
Gambo: cilindrico, ventricoso o clavato, color giallo scuro, con sfumature rosa verso la base, ornato da un reticolo fine e poco evidente. Carne:soda, poi molle, gialla, al taglio vira al bluastro, con sfumature rosa alla base del gambo,l'odore è buono quasi di nocciola,sapore gradevole Habitat:fungo simbionte. Cresce solitario o anache in gruppi numerosi,in boschi di latifoglia prediligendo terreni calcarei. Commestibilità: BUON COMMESTIBILE. periodo di crescita estate e autunno (testi di Federico)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Amanita caesarea e Amanita muscaria

 Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati 

 

Amanita caesarea
Il cappello con margine striato di dimensioni variabili, da 5 a 20 centimetri, carnoso prima emisferico, convesso, infine disteso con residui del velo generale, la cuticola è facilmente asportabile con colorazione rosso-arancio vivo.Le lamelle sono fitte e presentano una colorazione giallo oro. Il gambo è cilindrico ingrossato alla base dello stesso colore delle lamelle anello ampio a gonnellino odore non significativo . La volva è spessa, bianca e membranosa. Habitat: boschi di latifoglie querce e castagni periodo di crescita: fine estate.
Commestibilità: buon commestibile, ottimo anche crudo.
Amanita muscaria
Cappello : da 8-20 cm di diametro, da rosso vermiglio a rosso acceso, raramente giallastro, cosparso di verruche bianche o gialle (resti del velo); orlo liscio, ma striato nel senso delle lamelle; cuticola viscida a tempo umido, facilmente staccabile dal cappello. Allo stadio giovanile è chiuso ed a forma emisferica che, una volta maturo, si apre assumendo la consueta forma a fungo.Lamelle fitte, libere, bianche, talvolta volgenti al giallo-limone, con lamellule. Le lamelle sviluppano l'imenio, la parte fertile del fungo dalla quale si formano le spore.Gambo cilindrico e slanciato, bulboso alla base, bianco e portante anello e volva. Nettamente bulboso alla base, pieno poi cavo, spesso squamuloso-forforaceo. Anello collocato nella parte alta del gambo, ampio, membranoso, bianco, persistente, un po' striato.Volva dissociata in fasce anulari concentriche, che avvolgono il tratto bulboso dello stipite, bianche e persistenti.Carne bianca, colore arancio sotto la cuticola del cappello, soda.Habitat crece nei boschi di conifere e di latifoglie, più frequente sotto conifere. Molto diffuso.Il periodo di crescita di questa specie va dall'estate all'autunno.
COMMESTIBILITA':tossico (testi di Federico)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Macrolepiota Procera e Macrolepiota rhachodes

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati
 
 Macrolepiota Procera
Cappello ampio fino a 30 cm e oltre, prima ovoidale,poi convesso infine aperto nettamente umbonato al centro di colore crema-brunastro decorato da grosse scaglie facilmente distaccabili che si infittiscono verso il centro ricoprendone l’umbone che ne rimane cosi’ liscio.Il gambo è cilindrico molto alto cavo fibroso ingrossato alla base decorato da bande brune anello ampio scorrevole sul gambo.Le lamelle sono fitte libere bianche con tendenza a macchiarsi di bruno con l’età.La carne è bianca con leggere sfumature rosate al taglio,odore tipico definito come “brodo di carne” sapore gradevole di nocciola. Habitat nei prati,a margine nei boschi, lungo i sentieri, stagione di crescita estate-autunno

Macrolepiota rhachodes
Cappello: max 20 cm, globoso a lungo convesso poi piano,carnoso con cuticola brunastra con squame molto grosse rivolte verso l’alto periferiche e liscio verso il centro.Le lamelle sono fitte e libere al gambo, prima bianche (si macchiano di rosso allo strofinio), infine brunastre specie sul filo.Il gambo è ingrossato alla base, liscio senza squamettature e con l'anello membranoso scorrevole. La carne è bianca che al taglio si tinge di un colore rosso carota, arrossante allo scorticamento (poi brunastra) specie nel gambo . Odore e sapore gradevoli. Habitat: nei campi, nei pascoli e nelle radure dei boschi, nei giardini ecc,periodo estate-autunno.
Commestibilità: Si tratta di specie tossica, la sua ingestione provoca sindrome gastroenterica più o meno accentuata
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- 

Amanita rubescens e Amanita pantherina

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati


Amanita rubescens
Cappello: fino a 15 cm, sufficientemente carnoso, da emisferico a convesso, infine spianato; ocra-bruno o rosso-vinoso, è ricoperto di verruche farinose grigie o ocra-paglierine, piu’ residui del velo generale;il margine del cappello è interamente liscio. Le lamelle sono fitte, libere, bianche, arrossanti al maneggio. Il gambo è robusto, ingrossato alla base a forma di bulbo dello stesso colore del cappello.L’anello è ampio, a gonnellino, striato, bianco o rosato. La volva è dissociata. La carne è bianca con viraggio al taglio verso il rosso-vinoso, soprattutto nel bulbo; odore non significativo. Habitat: boschi di latifoglie e conifere, molto comune; estate - autunno.
Commestibilità: commestibile dopo adeguata cottura per la presenza di tossine termolabili

Amanita pantherina
Cappello di colore bruno, di forma conico-campanulata od emisferica e poi espanso, pianeggiante, liscio, ricoperto da piccole verruche bianche; margine nettamente striato.Le lamelle sono bianche, libere al gambo, fitte, con lamellule. Il gambo è bianco, cilindrico, prima compatto, poi cavo, si ingrossa alla base in un bulbo. L'anello è più o meno ampio, bianco, piuttosto basso.La volva è bianca, aderente al bulbo.La carne è bianca, immutabile, soda ; odore quasi nullo,sapore dolciastro Habitat cresce in estate-autunno, al limitar del bosco, sotto latifoglie e conifere.
Commestibilità velenoso se consumato in quantità, talvolta può provocare addirittura la morte.. causa Sindrome pantherinica ad impronta psicomotoria - Generalmente benigna. Sintomatologia disturbi gastrointestinali (non sempre presenti), disturbi nervosi a componente psichica come: eccitazione psicomotoria, vertigini, ebbrezza, euforia, disturbi fonazione, stato ansioso, depressione, allucinazioni, sonno profondo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- 

Boletus queletii e Boletus rhodoxanthus

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati


Boletus queletii
Cappello:prima emisferico,poi convesso,ed infine piano più o meno carnoso ,sodo la cuticola è asciutta e vellutata,di colore variabile,dal bruno-arancio,rosso al mattone,ocra-giallo-oliva. I pori sono piccoli,rotondi,di colore rosso,rosso-arancio-brunastro,spesso gialli-olivastri verso il bordo del cappello,virano verso il blu al tocco. Il gambo è di forma variabile,cilindraceo,allargato alla base,fusiforme,pieno e sodo di colore giallo all'apice,arancio nella parte media e rosso mattone alla base ; la superfice è ricoperta da granulazioni fine dello stesso colore della tinta del fondo,priva di reticolo.Carne:soda poi molle,giallastra,rosso-vinosa alla base del gambo,odore debole e gradevole,sapore acidulo, al taglio diventa di colore blu in particolre negli esemplari giovani . Habitat :cresce nei boschi di latifoglia,predilige querce e castagno.Il periodo di crescita di questa specie è estate-autunno.
Commestibilità:COMMESTIBILE BEN COTTO ,SCONSIGLIATO (testo ripreso da Federico)

Boletus rhodoxanthus
Cappello da 6-20 cm, prima emisferico, poi convesso, carnoso. Gambo cilindraceo leggermente ingrossato alla base, color giallo vivo all'apice, rossastro alla base, ricoperto da un sottile reticolo rosso che lascia intravedere, nella parte alta, il giallo vivo, si macchia di bluastro al tocco. La carne è compatta, soda, di colore giallo-limone o giallo-oro, al taglio vira intensamente al blu solo nel cappello, nel gambo rimane immutabile. Pori piccoli, arrotondati, da giallastri a rosso-arancio, al tocco virano al blu-verdastro. Tubuli corti, giallo-verdi, poi blu-verdi al tocco.. Habitat cresce nei boschi di latifoglia di querce e castagni, da giugno a settembre. Commestibilità TOSSICO

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- 

Clitocybe nebularis e Entoloma lividum

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati


Clitocybe nebularis
Cappello inizialmente emisterico convesso con bordo involuto e col passare del tempo completamente appianato,di colore grigio scuro e che può scolorire fino a diventare di un colore ocra-bianco.Con lamelle mediamente fitte,strette,che si separano facilmente dal cappello,un pò decorrenti sul gambo di color crema bianco fino ad arrivare ad un color giallino.Il gambo è solido, gonfio verso il basso, di color bianco grigiastrio,e presenta alla base nel monento della raccolta una specie di accumulo di segmenti lignicoli e di terriccio dell'habitat circostante.La carne di colore bianco,abbastanza tenera sul cappello,stopposa sul gambo,presenta un odore abbastanza forte,Un fungo abbastanza comune che puo crescere sia da solo che in gruppo, in autunno-inverno, sia nei boschi di latifoglie che di conifere.Per alcuni studiosi questo è un fungo tossico non mortale, che fino a qualche tempo fa veniva colto, ma su alcuni individui sono stati riscontrati dei problemi di scarsa tollerabilità.(testi di Federico)

Entoloma lividum o sinuatum
Il cappello è dapprima emisferico fino ad arrivare appianato,ondulato con gibbosita centrale più meno evidente,carnoso e sodo,ricoperto da finissime fibrille,satinato-sericio.Di colore grigio-plumbeo livido,fulvo cenerino,grigio-camoscio a chiazza biancastre su fondo grigio perla, con margine eccedente,inizialmente involuto,ondulato.Lamelle poco fitte,abbastanza larghe,marginate,intercalate da lamellule;inizialmente di colore giallo,fino ad arrivare ad una colorazione rosa-mattone delle spore mature.Gambo obeso,claviforme,sodo,cilindrico,pieno qundi spugnoso di colore bianco candito con qualche macchia giallastra.Carne abbastanza spessa,soda e compatta nel cappello,fibrosa nel gambo,bianca. Odore forte e gradevole di farina.
Nasce da giugno a novembre nei boschi di latifoglia.Questo fungho è velenoso con un contenuto tossico molto complesso

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-  

Agaricus silvicola e Agaricus xanthoderma

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati


Agaricus Silvicola
Cappello: emisferico poi convesso, infine piano, bianco giallastro, 4-12 cm di diametro,le lamelle sono fitte e spesse, libere al gambo, di colore bianco da giovane , poi rosate e infine brune a maturità.Il gambo è cilindraceo con base bulbosa, prima bianco e poi giallastro.Anello ampio e membranoso , persistente, a gonnella, bianco poi bruno, con squame a ruota dentata nella parte inferiore , la carne:bianca è con sfumature rossastre nel gambo odore come di nocciola e sapore dolce habitat è ubiquitario, cresce abbondante sulle lettiere nei boschi periodo di crescita:in autunno e in primavera. Commestibile

Agaricus xanthoderma
Cappello:di dimensioni medio-piccole,a volte poco più grande. Da campanulato/trapezoidale ad emisferico, infine piano; poco consistente, di colore bianco, a volte più scuro al centro. Al tocco vira velocemente al giallo paglierino.Le lamelle piuttosto fitte, libere. Dapprima bianche, poi bianco-sporco, infine brune e nerastre per via della sporata.Il gambo è cilindrico con piccolo bulbo alla base, di colore bianco, ma giallo al tocco ed in sezione (taglio).L'anello è ampio, di colore bianco, dentellato al bordo.La carne è di colore bianco,vira rapidamente al giallo se viene sezionata, di colore giallo chiaro alla base del gambo,odore forte,sgradevole come di fenolo,sapore sgradevole.Habitat : in autunno, nelle radure erbose dei boschi oppure nei parchi cittadini.
COMMESTIBILITA':tossico.Provoca sindrome gastro-intestinale di lieve entità.
La tossicità di questa specie non è costante, in quanto a volte chi la consuma non accusa problemi gastro-intestinali. 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- 

Kuehneromyces mutabilis e Galerina marginata

Le caratteristiche qui sommariamente descritte possono e devono essere integrate con approfondimenti piu' dettagliati

 


Kuehneromyces mutabilis
Cappello: 3-6 cm, prima emisferico, poi convesso, con un umbone appena accennato,la cuticola è spessa, liscia, un po' untuosa, fortemente igrofana, negli esemplari giovani tipicamente bicolore, con una zona centrale gialla-ocracea, ed una esterna di color nocciola . Le lamelle sono fitte, di un marroncino chiaro da giovane mentre diventano un color ruggine da mature. Il gambo è decorato da piccole squamette ricurve sotto un anello membranoso ma fugace. La carne è di sapore mite e con odore molto gradevole. Habitat: cresce cespitoso su ceppaie o residui legnosi di latifoglie o conifere, in colonie dalla tarda primavera all'autunno.
Commestibilità: Ottimo Commestibile

Galerina Marginata
Cappello arriva fino da 2 a 6 cm di diametro,ed è poco carnoso, da emisferico a convesso, infine piano, striato la  superficie è liscia ed untuosa a tempo umido, di colore bruno rossastro, tendente a brunastro ocraceo a partire dal centro disidratazione. Le lamelle da adnate a decorrenti, non molto fitte, con parecchie lamellule, di colore dal bruno-ocra al bruno rossastro. Il gambo è cilindrico alto da 2,0 a 6,0 centimetri esile, cilindrico, con un piccolo anello membranoso, aderente, ocraceo . La carne è fragile nel cappello, fibrosa e fragile nel gambo, di colore ocraceo; con odore di farina talora poco avvertibile, sapore decisamente farinoso.
Commestibilità : Mortale
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-